ATTACHMENT PARENTING

L'ALTO CONTATTO - ATTACHMENT PARENTING
L’attachment parenting e’ l’arte di prendersi cura del proprio bambino attraverso un’educazione ad alto contatto basata sull’amore, le cure prossimali (contatto pelle a pelle, allattamento al seno, babywearing, cosleeping) il contatto, la comunicazione e il conforto; è l’insieme delle cure affettuose, premurose e continue caratteristiche dell’atteggiamento materno.
Attraverso il Maternage si soddisfano i bisogni primari di ogni bambino.
È un approccio, una filosofia di vita basata sulla condivisione, è un modo di essere genitori, educatori, terapeuti, amici, ad “alto contatto”. Ti accompagno: se hai bisogno di me, io ci sono. Con delicatezza, con gentilezza e con rispetto.
Parecchi studi hanno evidenziato come le cure prossimali contribuiscano alla crescita e lo sviluppo del bambino e giocano un ruolo anche nel regolare l’umore materno, aspetto molto delicato durante il puerperio.
E’ noto infatti che tenere al seno materno il piccolo appena partorito lo aiuti a regolare le sue prime funzioni vitali, oltrepassando quella delicatissima fase di transizione che è il momento della nascita. Numerosi sono, in questo senso, gli studi che dimostrano un miglioramento del battito cardiaco, della frequenza del respiro, del livello del glucosio nel sangue e della durata del pianto di un neonato posizionato subito a contatto con la pelle della madre, ovvero ciò che viene comunemente definito con il termine “skin-to-skin” (letteralmente pelle a pelle).
Fonti bibliografiche:
The importance of touch in development Evan L Ardiel, MSc and Catharine H Rankin, PhD
Implementing Skin-To-Skin Contact at Birth Using the Iowa Model: Applying Evidence to Practice
Besame mucho di Carlos Gonzalez
Sono qui con te di Elena Balsamo
Altri autori: Giorgia Cozza e Alessandra Bortolotti
Barbara Bove Angeretti
Potrebbe interessarti anche:

QUANDO IL SECONDO FIGLIO ARRIVA PER NON LASCIARE SOLO IL PRIMOGENITO
La scelta di avere un secondo figlio per soddisfare un bisogno del primogenito, può innescare una serie di dinamiche psicologiche complesse..

FALSE ASPETTATIVE SOTTO UNA CAMPANA DI VETRO. LA “SNOWFLAKE GENERATION”.
In anni recenti si è diffuso l’uso del termine “Snowflake Generation” per indicare i giovani adulti considerati eccessivamente fragili….

L’AMORE…? NON BASTA
Perché il clima familiare è così importante per il benessere di ciascuno di noi?
E, soprattutto, cosa possiamo fare concretamente per migliorare la serenità all’interno della nostra famiglia?