Chi sono

Sono Barbara Bove Angerettisono mamma di due bambine, moglie, studentessa instancabile, amante della natura e ricercatrice nerd. Mi occupo di comunicazione… beh, da sempre e ormai da molti anni aiuto i GENITORI a migliorare la COMUNICAZIONE con i propri figli, a educare con EMPATIA, senza premi nè punizioni. 

Insegno a utilizzare la MOTIVAZIONE INTRINSECA, la COLLABORAZIONE al posto dell’imposizione e MIGLIORARE o SVILUPPARE le capacità di ascoltare in modo attivo e positivo, di fare attenzione qui e ora e senza giudizio.

Concetti come empatia, resilienza, adattamento, le tematiche educative e relazionali in generale sono strettamente legate anche all’altro argomento di cui mi occupo: IL SONNO DEI BAMBINI.

Lo dico più chiaramente possibile: sono assolutamente, totalmente, inequivocabilmente CONTRARIA all’utilizzo di tecniche e metodi che pretendano di “insegnare“ il sonno ai bambini. 

Ció che faccio nel mio lavoro è ricercare la CAUSA DEL PROBLEMA e capire come superarla.

Sono laureata in Scienze e tecniche psicologiche (psicologa in formazione) e insegnante di MINDFULNESS

Tengo CORSI on line e webinar per genitori, educatori, insegnanti e caregiver, ho scritto un libro Il circolo (virtuoso) dell’attaccamento, sono in costante formazione perché IMPARARE è ciò che mi piace fare!

Sostengo con determinazione le mie idee e le mie opinioni, ma continuo a studiare e ricercare perché credo che mettere in discussione le proprie certezze ed eventualmente, cambiare opinione di fronte a nuove evidenze, sia assolutamente una virtù. 

Sono Presidente dell’associazione Maternage, faccio parte dell’IPSA International Pediatric Sleep Association e dell’IACSC International Association of Child Sleep Consultants, collaboro con pediatri, psicoterapeuti, pedagogisti, ostetriche ecc. che credano nell’unicità delle persone e svolgano la loro professione nel rispetto delle opinioni e scelte altrui.

Corsi e master:

Amici dell’allattamento – UNICEF (consulente peer per l’allattamento al seno)

Psiconeuroendocrinoimmunologia – UniMarconi

The science of Well-Being – Yale University

Babywearing (consulente peer per il babywearing)

Criminologia – UniCusano

Le mie consulenze

avvengono on-line in videochiamata. La consulenza serve per capire le abitudini, l’ambiente, le relazioni del bambino, per contestualizzare la difficoltà riscontrata e capire come superarla. Questo incontro è seguito da un follow up di supporto e affiancamento.