Chi sono

Sono Barbara Bove Angeretti, sono mamma di due bambine, moglie, ricercatrice instancabile e amante della natura.

Da sempre mi occupo di comunicazione e nel tempo ho scelto di approfondire il modo in cui le nostre comunicazioni siano la causa (a volte inconsapevole) dei comportamenti degli altri e di come spesso ci siano equivoci su questo, causati principalmente da aspettative sociali e culturali. La comunicazione in famiglia e tutti quei comportamenti che definiamo “educazione” dipendono (principalmente) da valori personali e culturali.

Più di 15 anni fa ho iniziato a fare consulenza alle famiglie su educazione empatica e comunicazione, ovvero come porre limiti e ottenere collaborazione senza usare minacce, condizioni, premi e punizioni (comportamenti educativi tipici delle precedenti generazioni). 

Altri corsi come quello sull’allattamento al seno, mi hanno fatto capire quanto la nostra società abbia come valore quello dell’autonomia tanto da snaturarlo ed estremizzarlo al punto di forzare questa autonomia nei bambini che invece dovrebbero sperimentare una sana dipendenza dagli adulti di riferimento proprio per conquistarla (al momento giusto) quell’autonomia. Autonomia conquistata e forzata, non sono equivalenti e non generano le medesime competenze nell’individuo.

Da questo concetto sono seguiti ulteriori studi sul sonno dei bambini e sui tristemente famosi metodi di sleep training, tanto ricercati dai genitori convinti di dover “staccare” e rendere autonomi i figli il più presto possibile e sulla Mindfulness, che oltre ad essere una tecnica utile a gestire e ridurre lo stress, è un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora, tempo in cui per definizione, vivono i bambini.

Sono laureata in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

(Iscrizione all’albo degli Psicologi della Regione Lombardia n. 28620) e ho due master di secondo livello in:

  • Coordinamento Genitoriale: La coordinazione genitoriale non è una terapia, è un supporto pratico e concreto da tradurre nel quotidiano per il benessere dei minori quando ci sono situazioni di conflitto genitoriale.
  • Criminologia: Questi studi sono importanti perchè consentono tra l’altro di conoscere i principali fattori di rischio di comportamenti problematici e quindi poter supportare le famiglie in situazioni problematiche evidenziando i fattori di rischio rispetto alla condotta dei figli in modo che possano agire sulla causa del disagio del minore.

Ho scritto 2 libri: “Il circolo virtuoso dell’attaccamento. Come e perchè il legame che si crea tra mamma e bambino nei primi anni, influenza tutta la vita.” e  “Il sonno dei bambini. Come funziona e come imparare a gestirlo senza sleep training” e sto scrivendo il terzo, sono formatrice e divulgatrice.

Tengo un corso di Comunicazione e Mindfulness per genitori e diversi seminari su tematiche tipiche dell’infanzia. 

Ogni giovedì esce il mio podcast. Ogni martedì rispondo alle domande dei genitori sulla mia pagina Instagram che ad oggi conta più di 60 mila follower.

 

Altri corsi:

Mindfuness – Based Stress Reduction (MBSR) (il termine significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante. Si può descrivere la Mindfulness anche come di un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora, tempo in cui per definizione, vivono i bambini, mentre noi adulti siamo sempre proiettati nel passato o nel futuro)

Amici dell’allattamento – UNICEF (consulente peer per l’allattamento al seno)

Psiconeuroendocrinoimmunologia – UniMarconi

The science of Well-Being – Yale University

Babywearing (consulente peer per il babywearing)

Pedagogia – UniCusano

Vittimologia – Supporto psicologico alle donne vittime di violenza

 

Vuoi sapere come posso aiutarti? Inizia da qui