Chi sono

 

Mi chiamo Barbara Bove Angeretti. Sono psicologa dello sviluppo, criminologa e coordinatore genitoriale, sono insegnante di comunicazione e mindfulness.

 

Il mio lavoro si concentra su tre aree principali:

Genitorialità: sostegno personalizzato per affrontare le sfide educative con strumenti concreti e orientati al rispetto dei bisogni evolutivi. Parent training. Problemi del sonno dei bambini.

Educazione empatica: accompagno le famiglie in un modello educativo che favorisce lo sviluppo emotivo e l’autonomia, superando logiche coercitive e sistemi di ricompensa.

Percorsi di coppia: per lavorare sulla qualità della comunicazione, imparare a gestire i conflitti e ristabilire un equilibrio rispettoso.

Percorsi individuali per adulti che desiderano elaborare vissuti familiari complessi, migliorare la gestione emotiva nella relazione con i figli o con il partner, o semplicemente ritrovare uno spazio di chiarezza e centratura dentro la propria storia personale.

Ricevo sia in studio a Milano che in videochiamata, lavoro sia in Italia che all’estero con famiglie expat.

Credo in una psicologia applicata e accessibile, ogni percorso che propongo nasce dall’integrazione tra teoria dell’attaccamento, regolazione emotiva e neuroscienze. Il mio modello di intervento si fonda sulla comprensione profonda dei bisogni evolutivi al fine di creare dinamiche relazionali funzionali, sviluppando pensiero critico, senza il condizionamento di aspettative sociali rigide o approcci coercitivi, perchè chi ha figli lo sa, il tema delle emozioni e delle competenze necessarie per gestirle, è sempre centrale, perchè ogni genitore sa quanto sia difficile gestire le emozioni dei figli, ma ancor più le proprie emozioni (in relazione alle loro).

 

Dopo la laurea in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico (Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n. 28620), ho conseguito due Master di II livello in:

Coordinamento Genitoriale, per supportare le famiglie nei conflitti e garantire il benessere dei minori attraverso soluzioni concrete.
Criminologia, per analizzare i fattori di rischio legati ai comportamenti problematici e aiutare i genitori a prevenire situazioni di disagio.

In famiglia, il tema delle emozioni e delle competenze necessarie per gestirle, è sempre centrale, perchè ogni genitore sa quanto sia difficile gestire le emozioni dei figli, ma ancor più le proprie emozioni (in relazione alle loro). Nel mio percorso ho esplorato in profondità il legame tra attaccamento sicuro e sviluppo dell’autonomia, analizzando come la società influenzi il modo in cui i bambini imparano a essere indipendenti.

Sono autrice di 3 libri che aiutano i genitori a comprendere e rispettare i bisogni evolutivi dei bambini:
Il circolo virtuoso dell’attaccamento. Come e perchè il legame che si crea tra mamma e bambino nei primi anni, influenza tutta la vita”

Il sonno dei bambini. Come funziona e come imparare a gestirlo senza sleep training”

e l’ultimo “Educare con empatia. Strumenti pratici per ascoltare, comprendere e crescere i bambini con rispetto”

 

Tengo un corso di Comunicazione e Mindfulness per genitori e diversi seminari su tematiche tipiche dell’infanzia. Ogni martedì rispondo alle domande dei genitori sulla mia pagina Instagram che ad oggi conta più di 80 mila follower.

 

Altri corsi:

Mindfuness – Based Stress Reduction (MBSR) (il termine significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante. Si può descrivere la Mindfulness anche come di un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora, tempo in cui per definizione, vivono i bambini, mentre noi adulti siamo sempre proiettati nel passato o nel futuro)

Amici dell’allattamento – UNICEF (consulente peer per l’allattamento al seno)

Psiconeuroendocrinoimmunologia – UniMarconi

The science of Well-Being – Yale University

Babywearing (consulente peer per il babywearing)

Pedagogia – UniCusano

Vittimologia – Supporto psicologico alle donne vittime di violenza

 

Oggi tu sei genitore. Oggi tu puoi fare la differenza.