Chi sono

Mi chiamo Barbara Bove Angeretti, sono consulente per il sonno e l’educazione empatica, sono mamma di due bambine.

Sono Presidente dell’associazione Maternage, faccio parte dell’IPSA International Pediatric Sleep Association e dell’IACSC International Association of Child Sleep Consultants, collaboro con i migliori medici e professionisti del settore.

Da sempre mi occupo di comunicazione e da molti anni mi occupo del sonno dei bambini e di educazione empatica. Il mio interesse è cominciato grazie al corso UNICEF per consulente peer per l’allattamento al seno, a cui è seguito il corso peer babywearing, poi un master in psicologia della salute e il famosissimo “the Science of Well-Being” by Yale University, a questi ne sono seguiti tanti altri. Adoro studiare ed essere costantemente aggiornata sui temi che riguardano il mio lavoro, quindi quasi sempre, (quando non sono in videocall) sto leggendo una ricerca, uno studio o seguendo un corso, un master o congresso in campo pedagogico o psicologico. Attualmente sono psicologa in formazione.

Grazie a questi studi interdisciplinari ho maturato un’approfondita conoscenza sul sonno dei bambini che ha trovato pieno riscontro nell’esperienza acquisita in tanti anni di lavoro con le famiglie.

Per quanto riguarda l’approccio educativo, trovo che la parola empatia racchiuda bene il senso di questa prospettiva, che vuole essere rispettosa, responsabile e collaborativa. Un approccio supportato dai più recenti studi nel campo delle neuroscience e psicologia dello sviluppo.

Le mie consulenze

avvengono on-line in videochiamata. La consulenza serve per capire le abitudini, l’ambiente, le relazioni del bambino, per contestualizzare la difficoltà riscontrata e capire come superarla. Questo incontro è seguito da un follow up di supporto e affiancamento.