Dicono di me

Ho pensato di chiedere alle famiglie che mi hanno scelta, di scrivere la loro testimonianza, perché, lo so bene, il passaparola dei successi è l’orgoglio dei professionisti, o almeno lo è per me. Ricevo tantissimi messaggi privati di ringraziamento e ogni tanto li pubblico in anonimo sul mio profilo Instagram o Facebook, ma a causa della natura dei temi che tratto e per rispetto della privacy delle famiglie, non ho mai chiesto la cortesia di scrivere testimonianze dirette.

Mio marito mi ha fatto notare che avrei comunque potuto pubblicare la testimonianza qui sul sito, lasciando intatto l’anonimato… perfetto! Così chiedo alle famiglie con cui ho lavorato di raccontare la loro storia, sapendo che verrà pubblicata qui.

Grazie a tutti di aver voluto condividere la vostra esperienza!

Ho contattato Barbara perché facevo fatica a gestire le richieste di mia figlia di 3 anni durante l’addormentamento.

L’ addormentamento serale era molto lungo e stressante, quella fase della nostra giornata mi rendeva sempre molto agitata e nervosa. Barbara è stata un faro, ha fatto luce su tante piccole cose a cui non avevo dato la giusta attenzione. Ho sentito i cambiamenti sopratutto nel mio modo di affrontare le situazioni.

Ho capito cosa vuole dire per Barbara accoglimento 🤗. Ho imparato ad accogliere davvero tutte le emozioni di mia figlia e aiutarla a capire che ci sono limiti e regole. È stato un percorso che rifarei di nuovo.

Rossella mamma di G. - MILANO

Ho contattato Barbara, conosciuta per caso, mentre cercavo su internet la soluzione al mio problema, se così si può chiamare.

Da quando è nato il mio bambino, la mia vita è cambiata, sapevo che non sarebbe stato semplice, ma non così complicato da gestire. Mio figlio non ha mai dormito autonomamente, i suoi riposini sono sempre durati pochissimo e i risvegli notturni frequenti. In realtà l’istinto materno mi ha portata sempre a pensare in un certo modo, ma spesso il mio modo di pensare si scontrava con quello che dicevano di me, che stavo viziando mio figlio, che non gli avrei permesso di essere indipendente e che non si sarebbe mai abituato a dormire da solo, di farlo piangere, tutto per me così assurdo 🤯.

Barbara dunque, persona dolcissima e attenta, oltre che preparata, mi ha aperto un mondo di idee, di concetti importantissimi per la serenità di mamma e figlio e le sarò sempre grata, non per avermi dato soluzioni, ma per avermi fatto comprendere che bisogna fare quello che fa stare bene noi e i nostri piccoli e soprattutto non mi ha fatto sentire poi così tanto sbagliata.

Enza mamma di Antonio - ROMA

Quando è nato il nostro secondo bambino, in situazione di emergenza e senza aiuti, ci siamo trovati spiazzati sulla gestione del primogenito… Esposto probabilmente alla nostra stanchezza e preoccupazione non ha reagito bene al nuovo arrivato, non riuscivamo quindi a comprendere appieno i suoi stati d’animo continuamente variabili e pur assecondandolo per quanto possibile, le giornate erano lunghe e complicate.

Sono così entrata in contatto con Barbara, e posso dire oggi che la nostra esperienza di genitori è cambiata radicalmente grazie a lei. Le abbiamo chiesto una consulenza per poter far fronte emotivamente alle difficoltà del bimbo grande e per poter costruire un rapporto solido tra fratelli, ma in realtà il supporto prezioso che ci ha dato è stato globale e ha riguardato numerosi aspetti dell’essere una famiglia. Con Barbara abbiamo potuto parlare di tutto, sentendoci compresi e ricevendo sempre un aiuto prezioso: sulla gestione della rabbia, della selettività alimentare, su mille cose che non avremmo mai saputo come approcciare al meglio se non l’avessimo conosciuta. È stata sempre gentile e presente, mai giudicante, utilissimi sono stati i follow up coi quali ci ha seguiti nel tempo e aiutati a non desistere: è faticoso educare empaticamente, ma il ritorno in termini di legame coi figli non sarà mai lontanamente paragonabile a nessun altro stile.

La nostra competenza come genitori é cambiata al 100% trasformandosi da una sorta di navigazione a vista (infarcita di errori dei quali nemmeno ci rendevamo conto) a una condotta consapevole e informata verso un obiettivo superiore, che Barbara é sempre riuscita ad indicarci con parole efficaci e delicate. Oggi i nostri bimbi si adorano, (piccole zuffe a parte), e noi sappiamo di aver avuto un ruolo in questo. Mi sento di consigliare Barbara ad occhi chiusi, per qualunque tema afferente i bambini che vi si presenti da affrontare nella quotidianità. È una professionista competente e umana e siamo felicissimi di averla incontrata.

Debora e Stefano - MILANO

Abbiamo contattato Barbara quando nostro figlio aveva 11 mesi. Dormivamo separati per poter riposare un po’ scambiandoci la gestione di Noemi e dei suoi risvegli. Disperati, eravamo capitati con una consulente che ci aveva fatto usare il metodo di Tracy Hogg, siamo scappati dopo il primo giorno, terrificante!!

Era molto importante per noi trovare un consulente del sonno che usasse un approccio gentile e rispettoso, che ascoltasse la nostra storia e capisse le nostre abitudini, non che ci insegnasse un metodo “valido per tutti”, questa secondo noi è una sciocchezza.

Quando abbiamo trovato Barbara, abbiamo subito capito che era la soluzione perfetta per la nostra famiglia.  È veramente una persona preparata, solidale e ben informata sul sonno di neonati e bambini.  Ci ha fatto sentire così a nostro agio e ha sempre trovato il tempo per rispondere a tutte le nostre domande.  I consigli che ci ha dato hanno aiutato davvero la nostra famiglia.  Ci ha aiutato ad risolvere le nostre difficoltà e ha aiutato TUTTI noi a dormire di più!  La consigliamo vivamente a chiunque abbia difficoltà a gestire il sonno del proprio bambino.  Lei è stata sicuramente il supporto di cui la nostra famiglia aveva bisogno.  Grazie mille Barbara! 

Alessandra e Marco genitori di Noemi - FIRENZE

L’aiuto e il supporto di Barbara sono stati assolutamente inestimabili per me e la mia famiglia, lei ha rivoluzionato il mio modo di pensare al sonno e il modo in cui interagisco con mio figlio. 

Dormivo meno di un’ora a notte a causa degli infiniti risvegli del mio bambino (ma soprattutto ora me ne rendo conto, a causa del mio stesso stress e ansia per il sonno!).  Ho passato tanto tempo a stressarmi a causa il sonno del mio bambino, a cercare su Google teorie sul sonno del neonato, alla ricerca di alcuni prodotti miracolosi che mi aiutassero a farlo ‘dormire tutta la notte’ e chiedendomi cosa diavolo stavo sbagliando.  

Barbara mi ha dedicato il suo tempo, le sue risorse e le sue conoscenze evidence based per aiutarci a essere i migliori genitori possibili, di giorno e di notte.  Barbara mi ha aiutato a capire che certi comportamenti che mi procuravano ansia, potevano invece essere opportunità di connessione.  Il suo approccio empatico era esattamente ciò di cui avevo bisogno.  Ogni giorno sapevo di poter contare su di lei, sapevo che mi avrebbe ascoltata e conoscendo la mia storia, mi avrebbe aiutata nel percorso. Barbara mi ha dato gli strumenti per poter gestire mio figlio da sola, il suo follow up serve a rendere le mamme autonome, non a dipendere da lei. Le sarò per sempre grata per il suo tempo e il suo impegno e soprattutto per avermi fatto sentire “abbastanza” per il mio bambino.

Roberta mamma di Daniele - MILANO

Ho appena concluso il mio percorso con Barbara e sono entusiasta.  Lei ha aiutato la mia famiglia a cambiare alcune delle abitudini del mio bambino di quasi 3 anni.  Riccardo è molto appiccicoso, notte e giorno e vorrebbe stare sempre in braccio ed essere coccolato finché non si addormenta.  Cominciavo ad essere molto stanca, per cui pensavo di aver bisogno di aiuto.  Ho iniziato questo percorso sperando che avrebbe dormito più a lungo senza chiedere così spesso la mia presenza (cosa che abbiamo ottenuto), ma anche molto di più!  

Una delle cose principali che ho imparato con Barbara è che il mio rapporto con lui durante il giorno influenza il sonno di notte.  Avevo difficoltà a stabilire dei limiti con lui, spesso cedevo alle sue richieste senza relazionarmi con lui, ma ci abbiamo lavorato e ho visto enormi progressi, sia per quanto concerne il sonno che con il suo sviluppo generale.  È un’avventura entusiasmante quella di aiutare i nostri piccoli a crescere, senza “addestrarli”… semplicemente accompagnandoli nei momenti difficili e nei momenti divertenti.  Ho vissuto così l’ultimo mese, nel caos della nostra vita quotidiana, ma sapendo finalmente cosa fare e come farlo, avendo cioè la MIA base sicura!

Barbara mi ha spiegato come fare per rispondere correttamente ai bisogni di Riccardo e mi ha insegnato dei piccoli trucchi da usare su di me per gestire meglio la mia frustrazione. 😉 grazie!

Angela mamma di Riccardo - MILANO

Quando aveva circa 3 mesi il sonno di Julia è andato in tilt ed ero davvero esasperata! Volevo solo poter dormire e pensavo che avrei provato qualunque cosa infatti ho fatto anche un corso con una “gentle sleep coach”, qui a LA fare sleep training è normale 🤬, ma questa trainer di gentile non aveva proprio niente! Abbiamo anche provato a lasciarla piangere, ma non abbiamo risolto niente. Alla fine abbiamo deciso di farla dormire con noi e qui è arrivata Barbara.

Eravamo esausti, confusi e volevamo solo poter dormire meglio senza piangere.  Barbara non ci ha mai prospettato alcun metodo, ma ci ha ascoltati, ha ascoltato la nostra storia ed è partita da lì per capire di cosa avevamo bisogno noi, la nostra famiglia.

Siamo passati dallo svegliarci ogni ora a 1-2 svegli quasi tutte le notti ed io ho continuato ad allattare (la precedente consulente mi consiglió di smettere). Non avevo idea di quanta differenza avrebbe avuto il suo supporto.  Continuo a rivederla anche dopo la fine del follow up, perché voglio utilizzare l’educazione empatica e avere un punto di riferimento è fondamentale quando davvero non so cosa fare.

Giorgia mamma di Julia - LOS ANGELES

Ho chiamato Barbara per capire come affrontare quello che è stato il periodo più difficile della mia vita!

Quando Federico aveva 3 anni, è nato Gabriele e il nostro equilibrio così faticosamente ritrovato, si era improvvisamente rotto. Federico faceva cose che mi mettevano in seria difficoltà: lanciava oggetti, tentava di graffiare me o suo fratello, respingeva il papà, insomma un comportamento davvero oppositivo! Ho fatto consulenza per l’educazione empatica e devo dire che mi è servita tanto, ci è servita tanto per capire il motivo del suo comportamento e imparare a gestirlo. Ho cambiato il mio modo di pensarmi come genitore e di relazionarmi ai miei figli.

Le nostre vite sono decisamente cambiate: in meglio!

Chiara mamma di Federico e Gabriele - ROMA

Abbiamo deciso di contattare Barbara quando nostra figlia aveva 2 anni e mezzo e si svegliava ancora ogni 1-3 ore per essere allattata, non riuscivo a ridurre le poppate.  Abbiamo immediatamente avuto un gran bel feeling perché Barbara è super calma (non come me 😅) e sa mettere a proprio agio anche durante le consulenze in video. Ha capito esattamente di cosa avevo bisogno e mi ha aiutato a farcela da sola, ogni giorno rispondeva ai miei (numerosi) messaggi, dandomi indicazioni pratiche.

Barbara mi ha aiutata a ridurre le poppate (non volevo smettere di allattare) e ora finalmente mia figlia si sveglia solo una volta, ma si riaddormenta subito a volte dorme tutta la notte.

Non posso che raccomandare Barbara a tutte le mamme!

Eliana mamma di Adele - ZURIGO

Ho chiamato Barbara quando mia figlia aveva appena un mese. Avevo avuto problemi con l’allattamento ed ero seguita da una IBCLC, ma sentivo che c’era ancora qualcosa che non andava.

Giada non voleva dormire nella sua culla “come tutti i bravi bambini dovrebbero fare” mi dicevano, voleva spesso attaccarsi al seno “ma devi aspettare almeno 3 ore tra una poppata e l’altra” mi dicevano, “se la tieni troppo in braccio non si abitua”  insomma mi dicevano tutto il contrario di ciò che io sentivo fosse giusto fare. Barbara è arrivata e ha rimesso ogni cosa al suo posto, mi ha ridato fiducia in me stessa, mi ha detto che non sbagliavo, ma soprattutto mi ha spiegato perché mia figlia si comportava così!

Insomma ha aperto una finestra sul mondo che avevo immaginato con Giada e che ora posso serenamente vivere!

Alice mamma di Giada - MILANO

Sai che non sono un tipo troppo espansivo, ma scrivo queste parole perché sono certo possano essere d’aiuto a tanti padri che, pur con tutta la buona volontà, non riescono o non capiscono come aiutare la loro compagna. Io ero in questa situazione, sapevo di dover aiutare Francesca, ma pensavo di potermi sostituire a lei nella gestione di Silvia e non capivo come mai qualunque cosa facessi sembrava solo peggiorare la situazione.

Barbara è rimasta con noi in videocall ben 2 ore e mezza, molto più di quanto concordato, senza chiederci niente in più. Ha ascoltato la nostra storia e ci ha fatto tante domande per capire bene cosa facevamo e come lo facevamo, mi ha chiesto e fatto notare cose a cui non avrei mai fatto caso e alla fine, quando ci ha proposto la sua idea, ero certo che con così pochi cambiamenti, la situazione non sarebbe migliorata.

Mi sbagliavo! E lo ammetto, non ridere! 😄

Stefano, marito di Francesca, papà di Silvia - MILANO

Sapere che qualcuno oltre a noi, aveva a cuore la nostra situazione e stava lavorando per aiutarci è stato di enorme conforto. Avevo letto penso tutte le pubblicazioni disponibili sul sonno dei bambini, ma non riuscivo a venirne a capo. Sbagliavo qualcosa, ma non sapevo cosa.

È proprio vero che quando si vive, si è dentro una situazione, non si riesce a valutarla con occhio critico. In una consulenza, Barbara ha capito esattamente qual era il mio problema e mi ha indicato come affrontarlo.

In poche settimane la nostra realtà è completamente cambiata. Grazie!

Elena mamma di Edoardo - BERGAMO

I contacted Barbara after I realized that I did not feel comfortable sleep training my 18 month old son but was started to really feel upset and distraught about his sleep patterns.

It was absolutely the best decision I could have taken. An anxious first time mom, I was being bombarded with all sorts of conflicting advice and information. But talking to Barbara finally helped me feel more comfortable and confident with the choices I was making for my son. When I look back on the progress we made, I am very happy and so grateful to you for all of your support through the process.

Bedtime is no longer a battle and it usually only takes about 10 minutes. Huge progress!

Hanna, Noah's mom - MILANO

Non dimenticherò mai il messaggio che inviai a Barbara la notte in cui riuscii ad addormentare Alessandro solo dopo quasi 2 ore di tentativi. Ero fuori di me! 

Barbara si è presa in carico il mio problema, ha ascoltato il mio racconto e mi ha detto cosa secondo lei avrei potuto fare. Le sue indicazioni mi disorientarono e ricordo che pensai “ma io devo insegnargli a dormire, come posso riuscirci facendo queste cose?” e ricordo che lei mi rispose “i problemi del sonno si risolvono di giorno, non di notte”. Beh, inutile dire che aveva ragione!

Sono passati due anni e ancora ci sentiamo perché ho deciso di usare l’educazione empatica e mi fa piacere avere il suo supporto anche se ormai possiamo cavarcela benissimo da soli. Barbara ha cambiato la mia idea… beh, quasi su tutto 😀!

Elisabetta mamma di Alessandro - MILANO

Quando ho saputo che Barbara avrebbe pubblicato le storie di qualche famiglia che aveva aiutato, ho subito pensato che volevo scrivere la nostra storia!

Tante volte ho pensato di scrivere una recensione sulla sua pagina facebook, ma non avrei potuto farlo in forma anonima, non volevo rendere pubblici i miei problemi a causa del mio lavoro e della mia famiglia. Quando però una persona, una professionista diventa tanto importante per il supporto che ti ha dato in un momento difficile, vorresti poterle dare un riconoscimento pubblico. Quindi ora che posso farlo mantenendo la mia privacy, voglio ringraziare Barbara. Grazie di cuore!

Senza di te non avrei capito che problema aveva mio figlio, non sarei riuscita da sola ad individuarlo e affrontarlo. Il pediatra non sapeva aiutarmi, le educatrici non sapevamo aiutarmi, sembrava che solo io avessi quel problema! 

Barbara è arrivata e con calma mi ha spiegato il motivo per cui Gabriele si comportava in quel modo e mi ha proposto diverse soluzioni, sono stata io a scegliere ciò che credevo potesse funzionare per noi, lei mi ha accompagnata e supportata e niente, la adoro!

Michelle mamma di Gabriele - MILANO

Ho fatto il corso di Mindfulness per genitori con Barbara e devo dire che mi è stato davvero molto utile!

Ora riesco a comprendere meglio il modo in cui reagisco e …di più, ora so anche il perchè!

Questo fa per me una grande differenza, perchè sempre più spesso riesco a evitare o comunque a gestire meglio i conflitti. La mia comunicazione è nettamente migliorata e di conseguenza quella di tutta la famiglia.

Lidia mamma di Filippo - MILANO