Seguimi

Social media

la mia pagina
il mio gruppo
la mia pagina

I miei articoli

 

PIANO PARTO

Al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza dei parti avvengono in ospedale, questo ha permesso di abbassare notevolmente la mortalità delle donne per complicazioni durante il parto e dei bimbi che grazie alle TIN (Terapia Intensiva Neonatale) ricevono tempestivamente cure adeguate in caso di emergenza.

NEO MAMME

Arrivo subito al dunque: molte delle mamme di oggi arrivano al giorno del parto senza aver mai (o quasi mai), tenuto un neonato in braccio, aver cambiato un pannolino o aver fatto la babysitter anche solo poche ore.

LE COMPETENZE

Competenza: capacità dimostrata da un soggetto di usare le conoscenze acquisite, le specifiche abilità e le attitudini personali, di interazione sociale e di carattere metodologico per svolgere in modo autonomo e con senso di responsabilità determinate attività.

SONNO SICURO E SIDS

Fate dormire SEMPRE il bambino a pancia in su.
Fate dormire il bambino su materassi rigidi. Non utilizzare cuscini, coperte, piumoni o altre superfici morbide ingombranti….

REGOLE

Un tema che genera discussioni tra i genitori è quello delle regole, spesso mi chiedono se darle, quando e soprattutto su cosa e come applicarle.
Ma che cos’è una regola? …

QUALE ROUTINE ?

Spesso ci sentite dire che la routine è fondamentale per “insegnare” il sonno al piccolo, che non bisogna dargli “cattive abitudini” come tenerlo in braccio o addormentarlo al seno perché altrimenti non si vive più. Soprattutto in occidente ci viene…

ALTO CONTATTO

Maternage e’ l’arte di prendersi cura del proprio bambino attraverso un’educazione ad alto contatto basata sull’amore, le cure prossimali (contatto pelle a pelle, allattamento al seno, babywearing, cosleeping) il contatto, la comunicazione e il…

Maternage

L’associazione culturale “Maternage”  si occupa di promuovere l’allattamento al seno, l’alto contatto (babywearing, cosleeping, bedsharing) e l’educazione empatica, di informare le future e neo mamme sui diritti della gestante e del neonato e sostenere la famiglia soprattutto durante i primi anni del bimbo.

L’associazione gestisce anche una fascioteca

bba@barbaraboveangeretti.it    –    tel: 3460119002  (anche Whatsapp)